Società Benefit: Aziende in grado di cambiare il mondo

Cosa sono le Società Benefit

Le società Benefit sono un’innovativa forma giuridica di impresa che l’Italia, prima in Europa e prima al mondo fuori dagli USA(dove la forma giuridica di Benefit Corporation è stata formalizata dal 2010 e ora esiste in 33 Stati) ha introdotto nella normativa a partire dal 2016.
Le SB si differenziano dalle altre società profit in quanto coniugano la produzione di reddito con le finalità di ricchezza sociale adottando comportamenti virtuosi per le persone che ci lavorano e per l’ambiente che le circonda.


Le SB perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente adottando una gestione in grado di bilanciare l’interesse dei soci e l’interesse della collettività. Tali attività devono essere illustrate in modo trasparente nella relazione annuale di impatto che descrive le azioni svolte e i piani e gli impegni per il futuro. Al momento attuale le Società Benefit non godono di incentivi di tipo economico o fiscale, pertanto, l’unico vero incentivo è rappresentato dalla reputazione sociale nei confronti del mercato e dei propri stakeholders. Inoltre diventare una SB significa essere in prima linea in un movimento innovativo e in continua crescita.

 
SB ITALIA – network delle società Benefit

Family Partner ha aderito, in qualità di socio fondatore, al network delle società Benefit – SB ITALIA – in quanto ritiene che l’attenzione all’impatto sociale e ambientale delle imprese sia oggi l’unica strada percorribile per far crescere le aziende e i territori.
Il network si propone di generare ecosistemi fertili per la co-progettazione territoriale sostenibile e supportare le azienda nel percorso di adeguamento statutario.

Siamo una società di consulenza aziendale specializzata nel welfare aziendale. Crediamo fermamente che il benessere organizzativo sia la vera leva di crescita per il futuro.

Contatti