- sonia.faccin@welfarepartner.it
Dopo un anno di lavoro, si è costituito oggi, 27 febbraio 2020, a Firenze presso Impact Hub, il Network Italiano delle Società Benefit.
Lo hanno fondato una decina di Società già Benefit e altre in corso di trasformazione in S.B., assieme ad alcuni professionisti impegnati nell’accompagnare le imprese in questo processo di trasformazione, i Valutatori d’Impatto.
Sono queste, infatti, le tipologie di Società e Professionisti ai quali è aperta l’adesione al Network.
Le Società Benefit sono società “for profit” che, nell’ambito del proprio scopo di conseguimento del profitto, decidono di generare benefici per la comunità (dipendenti, ambiente, collettività) ed inseriscono questo nel loro Statuto. Esse poi a fine anno, insieme al Bilancio civilistico, sono tenute a dare conto dell’impatto generato dalle loro attività finalizzate a benefici comuni.
Il Network è costituito in forma di Associazione delle Società Benefit e, fra i suoi compiti avrà, sia la diffusione dello spirito e delle più opportune metodologie per diventare e mantenersi Società Benefit, sia la creazione di opportunità di sviluppo economico delle Società Benefit aderenti.
Più precisamente, gli scopi che il Network si è dato sono così sintetizzabili:
L’assemblea costituente ha poi eletto, con occhio attento agli equilibri di genere, territoriali e di settore merceologico, un Comitato Direttivo rappresentativo delle S.B. aderenti e dei professionisti.
Presidente è stato eletto Giuseppe Bruni, co-fondatore di GoForBenefit srl S.B. , la Vicepresidente è Silvia Ranzato, Valutatrice d’Impatto certificata Cepas-Bureau Veritas. Consiglieri: Sonia Faccin, Maurizio Oricco, Michela Pazzi, Giampaolo Quatraro, Paolo Panizza, Giuliana Catellani, Arturo Casieri
Firenze, 27 febbraio 2020