- sonia@welfarepartner.it
Il tema del welfare è oggi nelle agende di molte aziende ma, pur essendo molto discusso, rimane per molti ancora poco conosciuto.
Con Confindustria Livorno Massa Carrara abbiamo programmato alcuni incontri per rendere più chiara la tematica del welfare aziendale. Incontri informali – da qui il nome Webinar Cafe – con l’obiettivo di rendere più concreto il dibattito in tema di benessere organizzativo e clima aziendale.
Il primo webinar si è svolto il 22 marzo. Dopo una breve introduzione relativa alla procedura di attivazione di un piano di welfare – normativa di riferimento e prassi operativa – illustrato da Enrico Bernini e Sonia Faccin, la discussione si è focalizzata sull’importanza soprattutto in questo momento di incertezza, di mettere le persone al centro e attivare un percorso di conoscenza e ascolto capace di far emergere le aree di miglioramento per il benessere organizzativo.
L’Avv Elena Mannucci – CSR manager Termisol Termica srl – ha testimoniato, con esempi concreti, che percorsi virtuosi di attenzione e ascolto delle persone possono migliorare la collaborazione tra azienda e collaboratori. Ma non solo. Anche i rapporti con le organizzazioni sindacali hanno beneficiato di questo cambio di prospettiva.
Ringraziamo l’Avvocata Elena Mannucci per la puntualità e la passione del suo intervento, testimonianza di come il welfare non deve essere considerato solo un mero risparmio fiscale ma un indispensabile sistema di organizzazione aziendale.
“Il ruolo dei leader saggi è quello di entrare in empatia con tutti, comprendendo nel profondo persone e ambiente, in modo che possano sapere cosa fare per aiutare i team a far emergere il bene comune per la società. Il senso delle imprese non deve essere solo produrre profitto ma contribuire a rendere la società un posto migliore….
Le sfide per i leader, quindi, riguardano due ambiti. Il primo è coltivare la forza spirituale interna, la determinazione a resistere all’imminente pressione economica e sociale che porta a concentrarsi principalmente sui risultati a breve termine e sula massimizzazione dei valori degli azionisti.
Non è facile sviluppare e sostenere un forte senso della missione di contribuire a tutte le parti interessate da clienti, dipendenti, partner commerciali, ad altre parte esterne coinvolte, mantendo la compagnia a galla.
In secondo luogo, e soprattutto, i leader devono coltivare una “mente saggia” per vedere qual è la cosa giusta da fare in ogni momento. Nel fare ciò, spesso sottovalutiamo la nostra capacità umana di acquisire conoscenza tacita e stimolare l’intuizione…. Quando tutti i membri dell’organizzazione, dai dirigenti ai project manager, ai dipendenti in prima linea, possono prendere le decisioni giuste da soli e agire prontamente, l’organizzazione diventa agile, flessibile e resiliente”
Per chi volesse ascoltare l’interessante intervento Ikujiro Nonaka Convivio Este – giugno 2020
Ikujiro Nonaka – economista giapponese –Il suo nome, insieme a quello di Hirotaka Takeuchi è indissolubilmente legato a The knowledge creating company (1995), opera di capitale importanza nella storia dell’economia.
Ringraziamo Luca Lorenzini e Elena Pozzoli per la preziosa collaborazione.