- sonia.faccin@welfarepartner.it
Lo studio Gefar di Montevarchi ha organizzato un interessante incontro con le aziende per discutere di Welfare aziendale per le PMI.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il libro “Non bastavano i Buoni Pasto?”, un piccolo libro/manuale che cerca di far chiarezza sul mondo del Welfare e dare alcune indicazionidi base per una efficace costruzione del piano di welfare aziendale.
Negli ultimi mesi il tema del welfare aziendale è stato al centro di numerosi interventi e dibattiti. Ormai tutti parlano di Welfare, tutti propongono piattaforme, strumenti, consulenze. Ma, come sostiene anche Osvaldo Danzi, sembra “rappresentare più una moda che un reale interesse”.
Inoltre, come sottolineato recentemente anche da Luca Pesenti, la scelta del provider giusto è oggi “un tema piuttosto delicato e interessante ma che presenta una serie di criticità che impattano sulla reale efficacia di un piano di Welfare”.
La moltitudine di portali presenti sul mercato nasconde differenze davvero rilevanti sul piano dell’effettiva spendibilità da parte dei dipendenti e quindi del reale contributo ad aumentare la soddisfazione per questo strumento ancora poco conosciuto.
Questo quindi è il momento di non improvvisare per evitare che questo processo di miglioramento del benessere organizzativo diventi un’altra occasione di demotivazione per i dipendenti.
L’obiettivo dell’incontro di ieri è stato proprio quello di fornire alle aziende una visione complessiva del mondo Welfare ma focalizzando l’attenzione sul suo ruolo importantissimo di processo di engagement e di benessere per le persone.
Enrico Bernini, Ceo e founder di Family Partner, ha illustrato gli elementi fondamentali da prendere in considerazione per la corretta implementazione di un piano di Welfare mentre Gianmarco Guerrini, Ceo e founder di Gefar srl, ha trattato l’importanza di focalizzare l’attenzione sul benessere lavorativo delle “umane risorse”.
Torneremo presto a parlare di questi argomenti e approfondiremo le tematiche che costituiscono la base di questo importante processo per la performance aziendale!.